Scegliere i fiori per il funerale

Scegliere i fiori per il funerale
I fiori nel momento del lutto, simbologia e galateo per le composizioni funebri

Quando gli eventi della vita ci mettono davanti a situazioni per le quali anche esprimere verbalmente i propri sentimenti diventa troppo difficile, ecco che i fiori vengono i nostro aiuto. Carichi di significato e simbologia, da sempre ci aiutano a veicolare le nostre emozioni, sia di gioia, sia di dispiacere, come nel caso di un lutto.

Il fiore è un elemento naturale che porta con sé un messaggio discreto di affetto, che sembra voler dire “ti sono vicino”.

Simbologia dei fiori, come sceglierli per le condoglianze.

Proprio perché i fiori sono forti veicoli di messaggi è importante conoscerli per poterli scegliere con cura, in modo che siano appropriati alla funzione cui devono assolvere.

Il linguaggio dei fiori e quello che ogni fiore rappresenta, cambia da cultura a cultura per cui è bene prestarvi attenzione e n on sceglierli solo in base al proprio gusto personale. In Italia il lutto è rappresentato principalmente dal crisantemo, ma anche il bucaneve e il ciclamino, con la loro semplicità e delicatezza, veicolano messaggi di vicinanza in modo discreto.

Linee guida del galateo per le composizioni funebri

Tra le composizioni più comuni in caso di lutto si trovano le tradizionali corone di rose, tendenzialmente rosse e i classici cuscini di crisantemi e garofani in colore bianco, ma anche calle bianche o garofani sono generalmente graditi alle famiglie.

Quando la dipartita riguarda un uomo generalmente si opta per realizzare con cuscini di fiori giallo, mentre per le donne è usanza regalare composizioni con fiori di colore rosa: mai in ogni caso fiori di colori troppo sgargianti con più colori nella stessa composizione, perché la parola chiave è e deve essere sempre sobrietà.

E se non si può andare alla funzione funebre?

Nel caso foste impossibilitati a partecipare al funerale, la soluzione migliore e più apprezzata dalle famiglie, è quella di inviare un semplice mazzo di fuori di colore viola.

Il galateo floreale del lutto ha delle regole ben precise a cui sottostare, ma con l’aiuto di un esperto non sarà difficile per voi fare la scelta migliore: il nostro staff vi sarà accanto anche in questa fase.